formatori

Gruppo di Apprendimento Differenziato in Matematica (Gruppo DiMat)

Ivo Dellagana é l’ideatore dell’approccio DIMAT e coautore, insieme a Franco Losa,  del libro DIMAT Differenziare in matematica, Bellinzona, Salvioni Edizioni.
Licenziato in Scienze dell’educazione presso l’Università di Ginevra.
Docente presso le Scuole speciali del Cantone Ticino fino al 2010.
Attivo come formatore in numerosi progetti di volontariato in Nicaragua per conto dell’associazione di aiuto medico al Centro America AMCA.
Consulente scientifico e formatore del Gruppo di Apprendimento Differenziato in Matematica (Gruppo DiMat)

Gabriele Corti, docente presso le scuole elementari di Breganzona.
Appassionato lettore, i suoi autori preferiti sono JRR Tolkien e Ken Follett.
Formatore dal 1998 e responsabile del CAS DIMAT per la formazione di base.

Stefano Galeazzi, diplomato presso la Scuola magistrale (ora SUPSI-DFA) di Locarno nel 2001.
Docente presso le scuole elementari di Caslano e DPP.
Padre di due bambini, é appassionato di musica e compone, suona e canta nei Korja, che potete trovare su MX3 e Facebook.
Formatore DIMAT dal 2009, responsabile del CAS DIMAT per il corso di approfondimento e regolazione, nonché amministratore del sito.

Marco Omini, diplomato presso la Scuola magistrale (ora SUPSI-DFA) di Locarno nel 1999 e diplomato all’Institut de Pedagogie Curative di Friborgo nel 2003.
Formatore DIMAT dal 2010.
Lavora come docente di scuola speciale a Locarno e come docente SAP presso il DFA di Locarno.

igor nastic

Igor Nastic, diplomato presso la Scuola magistrale (ora SUPSI-DFA) di Locarno nel 2000, nel 2005 consegue un Bachelor in Scienze della comunicazione e nel 2009 un Executive Master in Intercultural Communication entrambi presso l’USI.
Docente alle scuole elementari di Giubiasco dal 2000 al 2010. Dal 2010 insegna cultura generale presso le scuole professionali del Cantone Ticino.
Appassionato di arte (etnica e contemporanea) e di sport di resistenza.
È attivo sul blog distanza.ch
Formatore dal 2009 e coordinatore del Gruppo DiMat.

Donatella

Donatella Indino, diplomata presso l’Alta Scuola Pedagogica ( ora SUPSI – DFA) di Locarno nel 2005. Docente presso le scuole elementari di Breganzona e DPP.
Ha conseguito il CAS DIMAT nel 2012 e dal 2014 è formatrice DIMAT.
Ama praticare lo sci alpino e il tennis.

Chiara

Chiara Simonetti, diplomata all’Alta Scuola Pedagogica ( ora SUPSI – DFA) di Locarno nel 2009.
Docente presso le scuole elementari di Tenero-Contra e DPP.
Attiva in politica comunale dal 2008.
Formatrice DIMAT dal 2014.
Ama leggere e viaggiare.

Christian Fiorillo, si diploma come matematico presso l’Università di Losanna nel 2003, nel 2007 si specializza conseguendo una tesi di dottorato in Analisi Armonica presso il Politecnico Federale di Losanna. Dal 2008 impartisce il corso di matematica per la MPC post AFC presso il cpc di Lugano e dal 2010 è attivo come docente di matematica presso la SSPSS di Lugano e Giubiasco.
Ama praticare il ciclismo e lo sci nordico. Coltiva una passione per l’arte e per la montagna, con una predilezione per la straordinaria Greina.
Consulente matematico del Gruppo DiMat dal 2011.

Collaboratori del Gruppo sono inoltre i docenti Riccardo Gutersohn (SE Caslano), Roberto Colin (SE Breganzona) , Michela Banfi (SE Tegna) ed il direttore dell’Istituto delle Terre di Pedemonte Eros Minichiello, così come Franco Losa (pedagogista, già docente alla Scuola Magistrale e co-autore del libro di testo DIMAT Differenziare in matematica) in qualità di consulente pedagogico.

Annunci